Foto Fabio Cimaglia / LaPresse.18-04-2014 Roma.Politica.Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n°14.Nella foto Matteo Renzi..Photo Fabio Cimaglia / LaPresse.18-04-2014 Rome (Italy).Press conference after the Council of Ministers No. 14.In the photo Matteo Renzi

Caro Matteo, Benevento dista solo 230 chilometri da Roma

BENEVENTO – La distanza che separa Benevento da Roma è di 233,4 km. Qualora si decidesse di spostarsi da una città all’altra, e si decidesse di farlo con l’automobile, l’efficientissimo servizio di Google Maps ci informa che il tempo di percorrenza sarebbe di circa 2 h 40 minuti.

Fiera Di Calitri prova

Certo, stante la pioggia degli ultimi giorni e la necessità di procedere con estrema cautela sulla Telesina (e non solo su questa strada, ovviamente), se qualcuno decidesse di partire da Roma alla volta di Benevento il viaggio durerebbe tre ore.

Tre ore. 180 minuti. Per chi ama il cinema il tempo che si impiega a guardare “The Avengers” o ‘Skyfall’.

Roma/Benevento, una tratta stradale percorsa ogni giorno da migliaia di persone: lavoratori, impiegati, semplici turisti. Per necessità o per diletto.

C’è qualcuno, però, che questa tratta stradale avrebbe dovuto percorrerla con urgenza. Ad oggi, però, si è guardato bene dal farlo.

Caro Matteo, il Sannio e Benevento attendono ancora con ansia che tu apra lo sportello della tua auto blu (a meno che non siano state tutte vendute su ebay, s’intende) e chieda all’autista di dirigersi verso Benevento.

Nella peggiore delle ipotesi, caro Matteo, potrei improvvisarmi autista e portarti “a fare un giro nel Sannio”. La mia Ford Focus non è poi così male. Impiegherei sei ore tra andata e ritorno. Il tempo che occorre per guardare “The Avengers” e ‘Skyfall’. Ma tanto io, quei film, li ho già visti!