Una veduta di Cerreto Sannita

Cerreto e Sant’Agata de’ Goti, arriva la bandiera Arancione

CERRETO SANNITA/SANT’AGATA DE’ GOTI – Domenica 11 ottobre 2015 è la Giornata delle Bandiere arancioni del Touring Club Italiano.

pa_banner

In tutta Italia, in quasi 100 borghi certificati dal Touring, sarà una giornata di festa con visite guidate gratuite alla scoperta delle meraviglie artistiche, culturali e naturalistiche di questi luoghi bellissimi della nostra penisola.

Nel corso della Giornata Bandiere arancioni 2015 ogni borgo presenterà un suo programma di eventi: oltre alle visite guidate, ci saranno feste tradizionali, spettacoli, intrattenimenti per tutte le età, degustazioni, concerti e tante altre sorprese.

Tanti Comuni sono diventati una Bandiera arancione del Touring Club Italiano non solo per un particolare paesaggio o per il contesto storico del luogo ma anche perché i borghi garantiscono servizi adeguati ai turisti. Dal rispetto dell’ambiente alla segnaletica, dagli uffici e servizi turistici sono solo alcuni dei parametri che, oltre alla bellezza del luogo, fanno divenire un comune una “bandiera Arancione del Touring”.

Al momento sono tre i Borghi arancioni del Touring Club Italiano in Campania visitabili domenica 11 ottobre 2015. Due di questi sono nel Sannio: Cerreto Sannita e Sant’Agata de’Goti.

Questi i programmi per i rispettivi comuni:

SANT’AGATA DE’ GOTI – Domenica 11 Ottobre sarà una giornata di festa con distribuzione materiale informativo e visite guidate ai principali monumenti e chiese del borgo antico Per aderire occorre solo una prenotazione da effettuarsi direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione del Comune – referente dr. Domenico Ascierto –  indicando fascia oraria preferenziale (mattina ore 10.30 o pomeriggio ore 16.00 – fino ad esaurimento posti) e numero di partecipanti.

Le visite guidate avranno una durata di 2 ore circa. E possibile contattare l’ufficio al numero 0823718249 o via mail all’indirizzo urpsagata@libero.it. Le visite guidate sono aperte a tutti, soci Touring e non soci, e sono gratuite. Il  Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio. E’ possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 12.00 del giorno 9 ottobre 2015. Informazioni: 0823 718249 Dettaglio attività e info.

sant'agata de' goti

CERRETO SANNITA – ORE 9,00 Accoglienza in Piazza Luigi Sodo – ORE 9,45 COLAZIONE NEL SUGGESTIVO CHIOSTRO DI SANT’ANTONIO – ORE 12,00 APERITIVO. Visita guidata alla Città ed ai suoi monumenti: Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, Chiesa Cattedrale, Museo Civico e della Ceramica Cerretese, Chiesa di San Martino Vescovo, Palazzo del Genio per le visite guidate la prenotazione e’ obbligatoria: orario di inizio: 9,30 orario di fine 11,00 orario di inizio pomeriggio: 15.30 orario di fine 17,00 – Visita guidata per passeggiata naturalistica: Ponte di Annibale sul torrente Titerno di epoca romana, Chiesa Madonna del Carmine, Chiesa di San Giovanni, Chiesa Madonna della Libera, Chiesa di Sant’Anna, Santuario Madonna delle Grazie ubicato. Nella passeggiata si potranno osservare siti archeologici della Torre Medievale di Cerreto Vecchio, la Tinta , la Leonessa….

PER LE VISITE GUIDATE LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA ORARIO DI INIZIO 10,00 – ORARIO DI FINE 11.30 ORARIO DI INIZIO POMERIGGIO: 15,30 ORARIO DI FINE17,00 Il Comune di Cerreto Sannita sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un sacchetto della qualità, con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a sabato 10 ottobre. Telefono: 0824.815211 Cellulare: 347-8548468 – 348-0053329. Dettaglio attività e info.

Cerreto Sannita