gov

E’ arrivato il Governo. Alfano: Stato di emergenza al più presto

BENEVENTO – E’ arrivato il giorno della visita ufficiale del Governo Renzi a Benevento che con due suoi Ministri, Alfano e Galletti, è venuto, finalmente, a rendersi conto della situazione.

pa_banner

“Stato di emergenza al più presto”, ha detto il Ministro degli Interni, Angelino Alfano prima di elogiare i soccorsi che ha definito di “eccellenza”.

“Il Governo è stato sempre presente e vicino al Sannio – ha invece detto il Ministro Galletti – monitorando costantemente lo stato dei luoghi e seguendo da vicino i soccorsi. Constatando i danni di persona – ha continuato il Ministro –  il Governo riconoscerà al prossimo Consiglio dei Ministri lo stato di emergenza per i Comuni del Beneventano colpiti da due eventi calamitosi di una portata eccezionale”.

L’imperativo invito, quindi, rivolto ai Sindaci dei 61 Comuni interessati dall’alluvione è stato quello presentare le schede entro lunedì perché prima del provvedimento del Governo occorre effettuare una verifica dei danni. Una vera e propria impresa se si considera che, ad oggi, soltanto 18 Comuni hanno presentato la documentazione prevista.

“Io ci sto mettendo la faccia – ha detto Galletti – al primo Consiglio dei Ministri, dopo l’invio della documentazione, apriamo lo stato di emergenza”

A margine della conferenza stampa, sulla stessa linea Umberto Del Basso De Caro. “Renzi rientra giovedì dal Sudamerica – ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture – per cui se i Sindaci invieranno tutto alla Regione entro lunedì, per venerdì prossimo, 30 ottobre, il Governo potrebbe decretare lo stato di emergenza per i Comuni della provincia di Benevento colpiti dall’alluvione.