Piernicola Pedicini

Elezioni comunali a Benevento, i 5 Stelle: Nessuna alleanza

BENEVENTO – Le elezioni amministrative nel capoluogo sannita si avvicinano. Iniziano a moltiplicarsi le dichiarazioni, si delineano posizionamenti, la macchina politica inizia a scaldare i motori.

pa_banner

Stavolta è toccato al Movimento 5 Stelle fare il punto sulla prossima competizione elettorale. Forti di un sondaggio pubblicato di recente, che li vedrebbe attestarsi come la principale forza politica di Benevento, i grillini sanniti sembrano orientati a non fare sconti a nessuno.

In un’intervista rilasciata al quotidiano Ottopagine.it, l’europarlamentare del Movimento Piernicola Pedicini, traccia la strada per i grillini sanniti: nessuna alleanza in vista delle prossime elezioni amministrative nel comune di Benevento.

Nessuna possibilità di alleanza. Le regole del Movimento – si legge nell’intervista – sono chiare e non derogabili. L’esperienza mi insegna che quando si chiede al M5S di fare alleanze, semplicemente si cerca una poltrona“.

Inoltre Pedicini indica anche la modalità con la quale verranno selezionate le candidature grilline: “Non dovranno essere iscritti ad alcun partito o movimento politico, nessuna condanna penale, anche non definitive. Non dovranno avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, sia a livello centrale che locale, dovranno risiedere nel Comune nel quale intende candidarsi. Per Benevento, i candidati potranno risiedere in uno dei comuni della provincia, ad eccezione del candidato sindaco“.

Lo scenario per le prossime elezioni nel capoluogo sannita sembra ancora essere abbastanza fluido. Sia che si parli di centro – destra, sia che si parli di centro – sinistra o di una possibile ricomposizione dell’area centrista, ancora non sono chiari gli schieramenti ed i candidati che si presenteranno agli elettori nel mese di maggio.

Una solo cosa si può affermare con certezza: il Movimento 5 Stelle sarà in campo e, stavolta, è molto probabile che non reciterà il semplice ruolo dello sparring partner.