La mia filosofia

Liceo Giannone, parte il progetto “La mia filosofia, le mie filosofie”

BENEVENTO – Proseguendo e innovando uno dei progetti caratterizzanti l’ampliamento della propria offerta formativa, il Liceo Classico “Pietro Giannone”,  presenta il progetto: “La mia filosofia, le filosofie”.

pa_banner

Il progetto avrà le seguenti caratteristiche:

  • Gli incontri si svolgeranno all’interno del Liceo, nella sala Palatucci.
  • Gli incontri saranno destinati, anno per anno, ad una sola fascia di età, per consentire una saldatura più stretta del progetto al curricolo scolastico.

La partecipazione al corso sarà certificata.

Quest’anno si svolgeranno 3 incontri, destinati agli studenti del penultimo anno. Gli incontri verteranno su autori e tematiche della filosofia moderna.

I relatori dei 3 incontri saranno:

  • Leonardo Distaso (Università di Napoli): Kant e l’idea di una critica della Ragione (martedì 20 ottobre)
  • Domenico Taranto (Università di Salerno): La logica del Leviatano tra rappresentanza e teologia politica (lunedì 16 novembre)
  • Maurizio Cambi (Università di Salerno): Tommaso Campanella: la città ideale, le stelle e la politica (mercoledì 25 novembre)

Gli alunni che avranno partecipato a tutti e tre gli incontri potranno, liberamente, concorrere ad una prova scritta finale sulle questioni trattate in data da stabilirsi. L’elaborato migliore, valutato da una Commissione costituita dai docenti di storia e filosofia del Giannone, sarà premiato con un buono-libri di € 100,00.

Ai docenti che aderiranno con i propri alunni sarà fornito un abstract dell’intervento con ampio margine di anticipo e una bibliografia essenziale sull’argomento.

Si prega di comunicare l’adesione e i nominativi dei ragazzi al seguente indirizzo di posta elettronica sguera@email.it.

Per ogni informazione si può contattare il prof. Nicola Sguera (3335062447).