arresto cardiaco

Sannio, settimana dedicata alla sensibilizzazione sull’arresto cardiaco

SANNIO – Anche il Sannio partecipa alla Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco.

pa_banner

Il Comitato VIVA Provinciale del Sannio ha promosso, infatti, con il patrocinio della Provincia di Benevento, “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.

Sino al 19 ottobre è stato fissato un fitto calendario di incontri, prevalentemente nelle scuole, volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita.

Costituito da IRC (Italian Resuscitation Council, capofila), Misericordia di Montesarchio, CIVES, il Cireneo, ANIARTI, il Comitato sannita, come ha dichiarato la referente Carmelina Stabile, Responsabile IRC Sannita,  ha infatti organizzato i seguenti appuntamenti:

-Lunedi 12, presso l’Istituto Comprensivo di ARPAIA;

-Martedi 13, Plesso scolastico di Melizzano;

-Mercoledi 14, l’ Istituto Fermi  Montesarchio;

-Venerdi 16,  Plessi scolastici di Faicchio e Amorosi;

-Sabato 17, ai piedi della Rocca dei Rettori Benevento dalle ore 16.00 alle 22.00;

-Domenica 18,  Evento pubblico in Sant’Agata d’ Goti;

-Lunedi 19, al Teatro Comunale di Airola.

Promossa nel 2012 dal Parlamento Europeo, anche per la settimana VIVA 2015, per il terzo anno consecutivo, ltalian Resuscitation Council e IRC Comunità, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare, sono impegnati a realizzare manifestazioni grazie alle quali chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica e con manovre semplici, è in grado di intervenire in presenza di insorgenza di un arresto cardiaco a favore della persona colpita in attesa dell’intervento del personale medico ed infermieristico specializzato (il 118).

Viva! 2015 avrà il suo culmine in particolare il 16 ottobre, giorno in cui tutti i Paesi Europei aderenti concentreranno le loro iniziative (www.restartaheart.eu) in materia di primo soccorso sanitario.

Il Gruppo IRC di Benevento, in collaborazione con CIVES di Benevento, Misericordia Montesarchio, AMIETIP Benevento, in particolare promuovono nell’Area davanti alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia, sabato 17 ottobre p.v. dalle ore 16:00 alle ore 22.00, una attività di divulgazione,dimostrazione ed esercitazione pratica di manovre di Rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Le Associazioni allestiranno davanti la sede della Provincia di Benevento due gazebo/tende con manichini adulto/pediatrico, audiovisivi e materiale didattico attraverso i quali poter trasmettere il messaggio della necessità da parte di tutti i cittadini di conoscere le semplici manovre per salvare una vita.