Il Dirigente del "Maffucci" Gerardo Vespucci

“Adottiamo un paese”, domani Renzi premia il “Maffucci” di Calitri e l’Alta Irpinia

CALITRI – Sarà il presidente del Consiglio Matteo Renzi a premiare il Liceo Artistico “Angelo Maffucci” di Calitri e il suo progetto “Adottiamo un paese”.

pa_banner

L’istituto calitrano, guidato dal dirigente scolastico Gerardo Vespucci, sarà domani mattina a Roma, a Villa Doria Pamphilj, ospite insieme a sole altre due scuole d’Italia dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato, dipartimento della Presidenza del Consiglio.

Il ricevimento, con annessa premiazione da parte, appunto, del capo del governo, si terrà nella tarda mattinata di oggi presso Villa Pamphilj, sede istituzionale di alta rappresentanza. L’appuntamento nasce in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri, i Parchi Letterari e il Corpo Forestale dello Stato, ed è incentrato su tre direttrici: cultura, natura e enogastronomia. Per tale ragione si è deciso di invitare un Liceo artistico, un Istituto agrario e un Istituto alberghiero. Obiettivo finale del progetto è quello di rafforzare il legame tra giovani e istituzioni attraverso i tre maggiori settori che da sempre fanno grande l’Italia e la sua immagine nel mondo.

Il “Maffucci”, come detto, è stato selezionato grazie al lavoro costante e prezioso del progetto “Adottiamo un paese”, ideato e coordinato dal professor Tonino Vella, che va avanti da nove anni con l’obiettivo di mettere in primo piano il grande patrimonio culturale dei piccoli paesi dell’Alta Irpinia.

Durante la giornata, vi sarà una breve presentazione del progetto da parte del Capo dell’Ufficio per il Cerimoniale, del Portavoce del Corpo Forestale, del Presidente dei Parchi Letterari. Si terranno poi visite guidate nelle bellezze della villa, e ciascun istituto invitato offrirà, attraverso un proprio rappresentate, il contributo alla buona riuscita dell’evento, presentando la propria iniziativa con una sintesi di alcuni minuti.

“Il progetto “Adottiamo un paese” è un modo di promuovere il territorio attraverso la bellezza – spiega il Dirigente scolastico del “Maffucci”, Gerardo Vespucci (nella foto con docenti e studenti) -, e per noi è un grandissimo onore essere simbolo del nostro territorio davanti a tutta l’Italia”.

Clicca qui per leggere il programma di domani e le altre dichiarazioni.