Un panorama mozzafiato di Monteverde

Ruralità e paesaggio, Monteverde simbolo di sviluppo anche alla Federico II

MONTEVERDE – Un grande proscenio e un grande onore per tutta la comunità di Monteverde.

pa_banner

Venerdì scorso, il sindaco Franco Ricciardi ha infatti tenuto un intervento presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria della prestigiosa Università “Federico II” di Napoli, nell’ambito di una giornata dedicata al “Recupero del paesaggio e dell’architettura rurale in Campania”, a chiusura e presentazione dell’omonimo lavoro di ricerca svolto dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale e dal Centro Universitario Europeo Beni Culturali, in partenariato con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Campania.

Ricciardi è intervenuto parlando del tema “Il sentiero dei paesaggi e dei sapori di Monteverde”: Puc, percorsi naturalistici, “Un Paese accessibile” e Il Grande Spettacolo dell’Acqua. Sono state queste le direttrici lungo le quali si è snodato il discorso della fascia tricolore di Monteverde, che non ha ovviamente trascurato di porre l’accento sulla partecipazione al concorso televisivo “I Borghi più belli d’Italia”, nel quale il paese che rappresenta ha conquistato un eccellente secondo posto.

Un piazzamento che ha dato al borgo una visibilità enorme su tutto il territorio nazionale. Da qui sono scaturite le migliaia di visitatori che quest’estate hanno scelto di trascorrere alcuni giorni nell’estremo lembo Est dell’Irpinia, per immergersi nella bellezza e nella tranquillità del paesaggio, per gustarne le prelibatezze, per assaporarne l’aria pura attraverso passeggiate escursionistiche che Terre di Mezzo ha organizzato nei sentieri che circondano il paese e che sono sconosciuti ai più.

L'intervento di Franco Ricciardi alla Federico II
L’intervento di Franco Ricciardi alla Federico II

Nella giornata di studio e presentazione dei lavori di ricerca presso l’eminente ateneo partenopeo, sono intervenuti il Magnifico Rettore Gaetano Manfredi, il direttore dell’assessorato regionale al Turismo e ai Beni Culturali, Rosanna Romano, i responsabili delle Soprintendenze della Campania. I tecnici intervenuti (architetti e ingegneri) hanno relazionato mettendo in risalto la multidisciplinarietà alla base del recupero del paesaggio e dell’architettura rurale in Campania.

Unitamente a Monteverde, unico comune della provincia di Avellino, sono intervenuti rappresentanti dei comuni di Cerreto Sannita, Laurino, Morigerati, San Lorenzello, Pontecagnano, Riardo, Vico Equense.

Un’altra tappa, dunque, nel percorso intrapreso dall’amministrazione di Monteverde sulla strada della valorizzazione turistica del borgo e delle proprie bellezze. Solo pochi giorni fa, a Roma, il riconoscimento di “Comune amico degli Stati Uniti d’America”, che apre nuove frontiere alla provenienza dei flussi turistici.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.