Sagra delle sagre2

Sagra delle Sagre, a Sant’Angelo è tutto pronto per la XV edizione

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – E’ tutto pronto, comincia oggi “La Sagra delle Sagre – Rassegna dei Prodotti Tipici – enogastronomia – folklore – turismo – artigianato – arte e cultura”, organizzata dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”.

Fiera Di Calitri prova

La manifestazione, che andrà avanti fino a domani 15 novembre e che vede il patrocinio e il concorso del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, ed il patrocinio morale della regione Campania, di Enti ed Istituzioni varie, dell’UNPLI e dell’EPT, ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia ed il turismo delle zone interne.

“La Sagra delle Sagre”, giunta ormai con successo alla XV edizione, si tiene nel suggestivo centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi, ed è diventata uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano e delle regioni limitrofe, chiudendo di fatto la stagione delle sagre.

Sono tantissimi gli espositori e centinaia i camperisti che prendono parte. Tante sono state le prenotazioni attraverso le agenzie di viaggio. I visitatori arriveranno a Sant’Angelo in pullman G.T. per visitare l’Alta Irpinia, alla scoperta dei suoi prodotti, del suo ambiente e delle sue tradizioni. Si registrano molte prenotazioni per l’occasione per alberghi, Bed & Breakfast, agriturismi e Country House. Il programma approntato per la quindicesima edizione prevede un grande raduno dei camperisti con “Il Mondo del Camper del Sud” e saranno presenti diverse Pro Loco che proporranno il “sistema pro loco” nella promozione turistica dell’intera Campania.

Molto importante per questa edizione è la manifestazione “Eccellenze Irpine”, seconda edizione del premio nazionale rivolto agli irpini famosi in Italia e nel mondo. La premiazione è fissata per le ore 10:30 di domenica 15 novembre, presso il Salone della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi.

È prevista la degustazione di prodotti tipici locali, la presenza delle migliori enoteche della provincia di Avellino, note in tutto il mondo; ci saranno suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina altirpina; non mancheranno animazione per bambini, artisti di strada, posteggiatori, gruppi folk e band per giovani che faranno da colonna sonora alla “La Sagra delle Sagre”. L’organizzazione ha previsto incontri tematici sull’enogastronomia, sui prodotti tipici locali, sull’artigianato, sul turismo; ci saranno anche dei laboratori del gusto.

La Pro Loco ha previsto visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale, Cripta, Centro Storico, Castello Longobardo e Convento di San Marco. Un servizio di navetta collegherà il centro con la meravigliosa e antichissima Abbazia del Goleto.