Falò spiaggia

Tradizioni, tipicità, cultura: Castelfranci, dal 5 all’8 dicembre la Notte re la Focalenzia

di Francesco Aufiero

pa_banner

CASTELFRANCI – La Pro Loco Castelfranci, in collaborazione con il Comune di Castelfranci, organizza la manifestazione “Notte re la Focalenzia”.

Derivante da una tradizione secolare, l’accensione di falò in svariate vie del paese in occasione dei festeggiamenti dell’Immacolata avverra’ nei giorni 7 e 8 dicembre. Per la prima volta l’evento si svolgerà nel centro storico del paese. La rassegna propone numerosi stand in cui è possibile degustare la cucina e i prodotti tipici, i vini Aglianico IGT e Taurasi DOCG delle numerose cantine e di piccoli produttori. Il tutto come sempre accompagnato dalla musica.

Saranno ben otto i gruppi principali che si esibiranno nei due palchi predisposti alle due estremità del percorso , due gruppi ogni sera con inizio dalle ore 21,00 (tra cui Zeketam, Asse Mediano, Baccanali’s, Molotov d’Irpinia, Musica Solare), oltre ai gruppi di folklore itineranti lungo tutto il percorso e ancora artisti di strada e spettacolo del fuoco. Ci saranno, inoltre, esposizioni artigianali, mercatini di Natale, visite nei monumenti storici.

Non mancheranno eventi culturali: un convegno organizzato dal Comune di Castelfranci riguardante lo sviluppo agricolo e la produzione di vino e olio ed un altro organizzato dal Circolo culturale “G. Bruno” con la presentazione del libro di Giandonato Giordano “Aghi di pino, silenzio e funghi; racconto d’autunno”.

Verrà proposta la seconda edizione “Gara del miglior vino Aglianico non commerciale”, dedicata a tutti i produttori di vino non ancora organizzati per la vendita di bottiglie “etichettate”. Verrà organizzata una degustazione nei giorni 6 e 7 dicembre dove chiunque potrà degustare e votare il miglior vino Aglianico e per il giorno 8 è prevista la premiazione.

L’evento si aprirà il giorno 5 dicembre con l’accensione del primo falò e l’apertura degli stand enogastronomici alle ore 18,00, nei giorni seguenti l’apertura degli stand è prevista dalle ore 11,00 fino a notte inoltrata.