Strade con buche

Vallata, strade in condizioni disastrose: il sindaco Leone diffida la Provincia

VALLATA – Il problema relativo alla condizione delle vie di comunicazione nella provincia di Avellino è piuttosto diffuso.

pa_banner

Le polemiche sulla Sp6 Lacedonia-Monteverde, le cui condizioni sono da tempo un vero e proprio insulto alla dignità di chi la percorre e ora addirittura chiusa ai non residenti, sono andate avanti per anni, fino ad uno stanziamento da parte di Palazzo Caracciolo almeno per un superficiale rifacimento del fondo.

Il focus sembra ora spostarsi sul versante della Baronia. Giuseppe Leone, sindaco di Vallata, ha diffidato formalmente la Provincia di Avellino ad un immediato intervento di messa in sicurezza delle strade, che anche in quella zona versano ormai da tempo in condizioni pietose.

La diffida è di questa mattina, e il primo cittadino l’ha rivolta agli organi e alle autorità competenti della Provincia affinché si metta fine alla disastrosa gestione dell’Ente relativa alle strade di percorrenza provinciale che interessano i paesi della Baronia. Si chiede un immediato intervento di ripristino per la sicurezza di tutti i cittadini.

Paradossale quanto emblematico un episodio avvenuto nei giorni scorsi, che ha interessato una pattuglia Carabinieri Radiomobile: questa è rimasta gravemente danneggiata in una voragine sulla Fondo Valle Ufita e non ha più potuto proseguire la sua attività di servizio di controllo del territorio.

Fosse accaduto ad un’ambulanza, sarebbe ovviamente stato addirittura peggio. “O si interviene immediatamente oppure – fanno sapere fonti vicine all’amministrazione comunale di Vallata – chi non è in grado di svolgere il proprio lavoro rassegni le dimissioni”.

(Foto di repertorio)