La meraviglia delle Grotte di Pertosa-Auletta

Valorizzazione dei siti culturali, lo spettacolo del Demiurgo alle Grotte di Pertosa

LAURO – Da un lato lo splendido scenario delle Grotte di Pertosa-Auletta, dall’altro le capacità de “Il Demiurgo”, una giovane compagnia di attori irpini (di Lauro, per la precisione) specializzati nella valorizzazione di siti culturali attraverso la narrazione.

pa_banner

Il risultato che si ottiene è lo speleo-teatro nella magia di “Ulisse: il viaggio nell’Ade” e di “Sogni d’oro, Mister Scrooge”. Si tratta di due spettacoli che verranno messi in scena nello spettacolare contesto dell’unico sito speleologico in Europa – le Grotte di Pertosa, appunto – dove è possibile navigare un fiume sotterraneo addentrandosi verso il cuore di una montagna, una delle più grandi perle del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

“Il Demiurgo” è una compagnia fondata da tre attori, Emilia Esposito, Salvatore Grasso e Francescoantonio Nappi, e porta avanti questa iniziativa in collaborazione con la Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente). Dell’Ulisse verranno portate in scena sei repliche, tra sabato 19 e domenica 20 (ore 17-19-21), mentre il 27 dicembre prossimo sarà il turno di “Sogni d’oro, Mister Scrooge”. Entrambi gli spettacoli sono sceneggiati da Nappi (che firma anche la regia del primo). La scenografia verrà messa a disposizione dalla Fondazione MIdA, e darà vita ad uno spettacolo itinerante in cui gli attori viaggeranno lungo il corso d’acqua insieme con gli spettatori, muovendosi con loro dalla luce all’oscurità.

Il cast di Ulisse, il viaggio nell'Ade
Il cast di Ulisse, il viaggio nell’Ade

Quello dello speleo-teatro è un esperimento mai pensato prima. “Eppure – spiega Francescantonio Nappi – le Grotte di Pertosa hanno sempre acceso la fantasia di autori e registi, dal momento che sono le uniche grotte non marine d’Italia con ingresso in barca”. “La partnership con le Grotte di Pertosa – aggiunge Emilia Esposito – rappresenta l’emblema della nostra mission: rendere gli spettacoli teatrali una grande opportunità di sviluppo per i territori campani fertili al turismo culturale. Per questo abbiamo creato un sistema di interconnessioni con le strutture alberghiere del luogo e con i ristoratori che lavorano con le eccellenze del territorio”.

Lo spunto narrativo della messa in scena di “Ulisse: il viaggio nell’Ade” è dato dalla necessità dell’eroe omerico di trovare una strada per tornare alla sua amata Itaca. Per questa ragione, Circe lo indirizza verso l’Ade, a interrogare Tiresia. Durante la peregrinazione, narrata nell’XI libro dell’Odissea, Ulisse incontra molti compagni caduti a Troia, sua madre e altri personaggi della mitologia classica, ma soprattutto riesce a ottenere lumi dall’indovino sul suo futuro.

La fantasia sarà invece il filo conduttore del riadattamento del celebre Canto di Natale di Charles Dickens.

INFO: www.grottedipertosa-auletta.it | www.fondazionemida.it

Il calendario delle repliche degli Spettacoli de “Il Demiurgo”

“Ulisse: il viaggio nell’Ade”

Sabato 19 Dicembre tre repliche: ore 17 – ore 19 – ore 21

Domenica 20 Dicembre tre repliche: ore 17 – ore 19 – ore 21

“Sogni d’oro, Mister Scrooge”

Domenica 27 Dicembre tre repliche: ore 17 – ore 19 – ore 21

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. 0975-397037 | Cell. 331-3169215

Mail: info@ildemiurgo.com | www.ildemiurgo.com | www.facebook.com/ildemiurgo1

Twitter: @ILDEMIURGO1

GALLERIA

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.