slot

Gioco d’azzardo, in Irpinia e nel Sannio dilagano le slot machine

IRPINIA/SANNIO – Negli ultimi tempi quella del gioco d’azzardo è diventata una vera e propria piaga sociale. In particolare le slot machine, le famigerate “macchinette”, sono diventate una costante in diversi esercizi commerciali. Apparecchi infernali che hanno mandato sul lastrico e rovinato la vita di migliaia di persone.

pa_banner

Le province di Avellino e Benevento registrano, purtroppo, un’impennata nel numero di slot machine, piazzandosi ai primi posti in Italia nella triste classifica della ludopatia.

Avviso Pubblico, utilizzando i dati forniti dal Ministero dell’Economia nella seduta della Commissione Finanze della Camera del 3 dicembre 2015, ha realizzato una mappa della distribuzione degli oltre 360 mila apparecchi da gioco – sia VLT, cioè videolottery, sia AWP, cioè le slot machine (dette ancheAmusement with prices) – attualmente in funzione in Italia, che mette in risalto la diffusione dell’offerta di gioco lecito nelle diverse regioni del nostro Paese. Passando con il mouse sulla cartina si ha il dato complessivo; cliccando sulle singole regioni si ottiene anche il dato disaggregato per tipologia di apparecchio.

Le tre regioni con il maggior numero di apparecchi risultano essere: la Lombardia con quasi 50 mila apparecchi, uno ogni 200 abitanti e, a seguire, la Campania e il Lazio con quasi 40 mila apparecchi.

Avviso Pubblico ha messo in relazione questi dati con il numero degli abitanti. Dal raffronto è emerso come sia la Sardegna la regione che risulta in testa a questa speciale classifica: nella provincia di Olbia si registra la presenza di una macchinetta ogni 95 abitanti. Percentuali analoghe si registrano ad Oristano, Sassari e Nuoro. Tra le altre province italiane, anche l’Aquila registra un numero molto elevato di apparecchi, così come Cosenza, Catanzaro e Isernia; a seguire alcune province campane, tra cui Avellino, Salerno e Benevento.

Nello specifico in provincia di Avellino sono installati quasi 3500 apparecchi. Mentre sono oltre 2000 quelli installati in provincia di Benevento.

numero slot