castellodiTaurasi

Taurasi, fine settimana di visita al Castello: ecco quando

di Francesco Aufiero

pa_banner

TAURASI – Il Castello di Taurasi, chiamato anche Palazzo Marchionale, è un maestoso complesso architettonico di origine longobarda.

Fu di proprieta’ del “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo e completamente restaurato nel 2006 coinvolto nel progetto, promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto, “Villaggi delle Tradizioni”. Era programma di recupero di quattro borghi storici d’Irpinia (Taurasi, Castelvetere sul Calore, Quaglietta e Volturara Irpina). Ultimati i lavori, fu poi consegnato all’amministrazione comunale chiamata a gestirlo.

Il Castello, la piazza antistante del paese e il centro storico sono la location ideale della Fiera Enologica che da anni è organizzata a cavallo del ferragosto e richiama migliaia di visitatori ogni sera. L’Amministrazione Comunale ha reso noto che sarà possibile, per i prossimi fine settimana, visitarlo gratuitamente.

Questi i giorni in cui resterà aperto: sabato 12 e domenica 13 dicembre; sabato 19 e domenica 20 dicembre; domenica 27 dicembre; sabato 2 e domenica 3 gennaio; sabato 9 e domenica 10 gennaio. Gli orari previsti: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00.