Scuola

Dimensionamento scolastico, in Provincia si discute del Piano

BENEVENTO – Anche Benevento discute del Piano di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2016/2017.

pa_banner

Se n’è infatti discusso in una riunione tenuta alla Rocca dei Rettori, dove è stato organizzato un tavolo tecnico incaricato della redazione del Piano, così come disposto dalle Linee guida della Regione Campania.

A presiedere la riunione, cui hanno partecipato tutti i soggetti indicati dalle norme regionali, è stata la consigliera provinciale Annachiara Palmieri, delegata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci.

La discussione – va ricordato che la Provincia deve assumere le proprie determinazioni entro il prossimo 4 dicembre per la successiva trasmissione in Regione – si è aperta con la presa d’atto delle proposte di dimensionamento e dei nuovi indirizzi dalle Scuole e dalle Amministrazioni Comunali.

E’ stata quindi affrontata la questione della Istituzione anche nel Sannio dei Corsi di istruzione serale.

Si è infine discusso in modo approfondito del persistente calo demografico che, inevitabilmente, farà sentire i propri effetti sulle Istituzioni scolastiche nei prossimi anni, sebbene per l’immediato futuro non sembrano esservi problemi di dimensionamento secondo i parametri previsti dalla legge.

La consigliera Palmieri, comunque, ha dato la sua più ampia disponibilità e quella della Amministrazione Ricci ad un Tavolo tecnico specifico su tale problematica con il compito di individuare per i prossimi anni le linee di azione compatibili con le esigenze del territorio.