garibaldi

Casalduni cancella Garibaldi, rimossa l’intitolazione di una strada all’eroe dei due mondi

CASALDUNI – A Casalduni non ci sarà più una via Garibaldi.

pa_banner

Questa la decisione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Casalduni che, attraverso una delibera, hanno deciso di modificare il nome di una strada intitolata a Giuseppe Garibaldi.

D’ora in poi, la via in questione, verrà intitolata ad un personaggio legato alla storia locale, tale “Don Vittorio Coletta”.

Non si tratta del primo comune sannita che opera una scelta di questo tipo. Ricordiamo che Casalduni, insieme a Pontelandolfo, fu vittima di uno degli episodi più cruenti della storia del Risorgimento Italiano.

Ecco la delibera prodotta dall’amministrazione di Casalduni:

casalduni

 

  • Yuri Di Gioia
  • Damiano Gaeta

    Io non sono daccordo su questo cambiamento di nome che e` stato attribuito a Giuseppe Garibaldi da sempre per un validissimo motivo che tutti sanno. Potevano fare una nuova piazzetta, una nuova strada, magari a Marconia o fargli una statua a quest’altro personaggio, ma lasciare le cose come stanno. Chissa` qualcun’altro domani si sveglira` e decidera` di cambiare il nome di PISTICCI in un altro modo. Perche` non si concentrano a creare il lavoro per la gente che ne hanno tanto di bisogno invece di concentrare le loro energie per cose al momento inutili…