pantani-728x445-678x381

Cosmobiography, appuntamento questa sera con il mito del pirata: Marco Pantani

TAURASI – Torna questa sera alle 21:00 l’appuntamento con Cosmobiography, il programma che racconta le storie, gli aneddoti e le curiosità sui grandi personaggi che hanno segnato la storia sportiva, musicale e cinematografica degli ultimi 100 anni. Il format sarà trasmesso dalla radio web irpina Cosmo Radio Taurasi al seguente link: www.spreaker.com/user/cosmoradiotaurasi.

pa_banner

La puntata odierna del programma sarà interamente dedicata ad una delle più grandi leggende del ciclismo italiano ed internazionale: il “pirata” Marco Pantani.

Dallo scandalo di Madonna di Campiglio, che ha rappresentato l’inizio della fine di Marco, passando per le leggendarie imprese del ciclista romagnolo (prima fra tutte la meravigliosa doppietta Giro-Tour del 1998, ma come non citare anche l’indimenticabile scalata del Mortirolo nel Giro d’Italia del 1994 che diede il via al fenomeno Pantani e l’eroica vittoria, dopo due anni di calvario fra in infortuni e riabilitazioni, sulla mitica salita dell’Alpe d’Huez battendo l’allora maglia gialla Ullrich nel Tour de France del 1997) che hanno fatto sognare un’intera nazione, fino ad arrivare a quel maledetto 14 febbraio 2004 che spezzò la giovane vita di un ragazzo speciale, prima che di un eccezionale campione, andato via troppo presto.

La leggenda di Marco, uno dei più grandi scalatori di tutti i tempi (forse il più grande), è riuscita a far rinnamorare del ciclismo l’Italia ed il mondo intero: un atleta straordinario, entrato nel cuore degli sportivi grazie alle sue indimenticabili gesta che hanno scritto alcune delle più belle pagine di sport degli ultimi decenni.

ll programma sarà condotto dal nostro Marciano Santosuosso, da Chiara De Rosa e da Simone Santosuosso. A far da colonna sonora a questa puntata le meravigliosi canzoni scritte dagli Stadio, da Antonello Venditti e da I Nomadi in ricordo del “pirata”.

Insieme a tutte le puntate in podcast di Cosmobiography, sulla piattaforma spreaker di Cosmo Radio Taurasi, sarà possibile seguire i numerosi programmi prodotti della radio web irpina.