o segreto

Lacedonia, al Teatro Comunale arriva “O segreto”: ironia e umanità nella commedia degli equivoci

LACEDONIA – Un fuori programma esilarante è “‘O segreto”, commedia in due atti presentata domani sera alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Lacedonia.

pa_banner

Un appuntamento che arriva per merito dell’associazione “Il Trifoglio” in collaborazione con la compagnia teatrale “Jamme… Ja” e con il Comune di Lacedonia. “’O segreto”, scritta e diretta da Enrico Galloro, in arte Nello d’Auria, è ambientata in un convento di clarisse alle porte di Napoli, dove aleggia un “segreto” che attanaglia la madre superiora.

L’inaspettata ed improvvisa visita di un prelato, in veste di inquisitore per far luce su tale segreto, produce scompiglio tra le monache, turbando la loro serenità e facendo scaturire comiche situazioni nel momento in cui viene scoperto, per un finale sorprendente e ricco di umanità.  Della commedia degli equivoci “O segreto” non tralascia nulla: non mancano gag e ilarità tra le suore bizzarre e pazzerelle del convento, dipinte con una comicità brillante e piacevole. Ironia e umanità dettano, dunque, i tempi di una due atti densa di significati, dalle scelte difficili compiute in preghiera contemplativa al rapporto genitori-figli, spingendo il proprio pubblico a guardarsi intorno e a riflettere su un mondo che, dentro o fuori le mura, si costruisce solo con il cuore.

Un sabato sera alternativo e frizzante, un sabato sera “stuzzicante”, in cui grasse risate non possono far altro che saziarci. In fondo non si vive di solo pane.