Johann Cruyff

Cosmobiography, appuntamento questa sera con il calciatore totale: Johan Cruijff

TAURASI – Torna questa sera alle 20:00 l’appuntamento con Cosmobiography, il programma che racconta le storie, gli aneddoti e le curiosità sui grandi personaggi che hanno segnato la storia sportiva, musicale e cinematografica degli ultimi 100 anni. Il format sarà trasmesso dalla radio web irpina Cosmo Radio Taurasi al seguente link: www.spreaker.com/user/cosmoradiotaurasi.

pa_banner

Protagonista della puntata odierna sarà il mito Johan Cruijff, uno dei i più grandi calciatori della storia del calcio ed allenatore visionario, innovatore, che con suoi concetti e le sue idee ha mutato totalmente il modo di pensare e di fare calcio negli anni a venire.

Principale esponente e simbolo del “calcio totale” degli anni settanta, grazie alla straordinaria Ajax guidata da Rinus Michels e alla sorprendente Olanda del ‘74, Cruijff ha guidato un’autentica rivoluzione calcistica che ha stravolto definitivamente gli stilemi del football classico. Più di ogni altro campione, Johan Cruijff, ha rappresentato l’emblema del “calciatore totale”, portando alla sua massima applicazione un concetto ed un modo di giocare ultramoderno e completamente reazionario per quegli anni.

Ma la rivoluzione di Cruijff non si è però fermata esclusivamente al rettangolo di gioco: il fuoriclasse olandese, con le sue idee ed i suoi metodi di allenamento, è divenuto uno degli allenatori più influenti, portando il Barcellona dei primi anni novanta a diventare una delle squadre più apprezzate e maggiormente imitate della storia del calcio moderno.

Il programma sarà condotto dal nostro Marciano Santosuosso e da Chiara De Rosa. Ospite in studio, eccezionalmente per la puntata odierna del format, Agostino De Rosa.

Insieme a tutte le puntate in podcast di Cosmobiography, sulla piattaforma Spreaker di Cosmo Radio Taurasi, sarà inoltre possibile seguire i numerosi programmi prodotti della radio web irpina.