convegno

Vitulano, presentato il libro “La Disabilità non è un limite”

VITULANO – Nella giornata di ieri, nel comune di Vitulano, si è tenuta la presentazione del testo della scrittrice Anna Adamo “La Disabilità non è un limite”.

pa_banner

All’interno del Salone della Santissima Trinità, per l’occasione pieno in ogni ordine di posto, la presentazione del libro è stata anche l’occasione – evidentemente –  per discutere del tema della disabilità.

Il dibattito, moderato dal nostro Rocco Corvaglia, ha visto dapprima l’intervento di Marialucia Scarinzi- promotrice dell’evento – che ha sottolineato la necessità di porre argomenti di questo tipo all’attenzione dell’opinione pubblica. In seguito l’intervento del sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi, che ha posto l’accento sul ruolo delle istituzioni in tema di sostegno ed assistenza ai disabili.

convegno 2

Poi è stato il turno del dott. Rivellini, che ha consegnato alla platea una toccante testimonianza di un rapporto intimo e quotidiano con la disabilità. A seguire le considerazioni della dottoressa Gaudino, psichiatra, che ha tracciato un quadro scientifico accurato in riferimento all’argomento discusso.

Infine le parole della scrittrice, Anna Adamo, che ha spiegato le ragioni che la hanno spinta a scrivere questo libro: dalla consapevolezza della propria disabilità, alla voglia di lottare quotidianamente per far sì che la propria condizione di vita non rappresenti mai – e non venga mai rappresentata – come un limite.