De Luca De Mita 2

Cronache di Salerno: De Mita tratta con Forza Italia. Addio a De Luca?

RED. – La notizia l’hanno pubblicata i colleghi di Cronache di Salerno, sempre ben attenti alle evoluzioni intorno al governatore della Campania e ex sindaco.

pa_banner

Ciriaco De Mita starebbe valutando l’opportunità di rompere con Vincenzo De Luca (nella foto, i due nel corso di un’assemblea del Progetto Pilota nello scorso marzo), per un nuovo accordo con il centrodestra. La notizia va a innestarsi inevitabilmente alle vicende interne al Pd irpino, che, stando a quanto proposto dal presidente regionale Assunta Tartaglione (ma sarà Roma a dire l’ultima parola), dovrebbe andare a congresso verso fine luglio.

Già nelle scorse settimane, De Mita, che sta cercando di coagulare in un soggetto unico le numerose forze di ispirazione centrista, aveva affermato di voler guardare ovunque, “ma non a Renzi”. Da qui, e dalla necessità di non scomparire del tutto, l’indiscrezione di Cronache di Salerno, che parla di trattative avviate con Forza Italia. Il che vorrebbe dire stracciare il “patto di Marano”, ritirare l’appoggio alla giunta De Luca e l’assessore al Turismo Corrado Matera.