Di Meola

Cerreto Sannita, il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al musicista Al Di Meola

CERRETO SANNITA – Il consiglio comunale di Cerreto Sannita ha conferito la cittadinanza onoraria al musicista Al Di Meola, unanimemente considerato uno dei più grandi chitarristi jazz al mondo.

pa_banner

Al Di Meola ha ottenuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti della critica, tre album d’oro e più di sei milioni di copie vendite in tutto il mondo. Compositore prolifico costantemente acclamato dalla critica, ha realizzato più di 20 album come solista e ha collaborato con grandi band come i “Return to Forever” (con Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White), con il famoso trio di chitarra acustica con i virtuosi compagni John McLaughlin e Paco de Lucia, e con il trio “Rite of Strings” insieme al bassista Clarke ed al violinista Jean-Luc Ponty.

Il nonno di Al Di Meola ebbe a partire per gli Stati Uniti d’America agli inizi del ventesimo secolo.

Di meola 2

Al Di Meola si è detto particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento. Il grande chitarrista, che più volte ha ceduto all’emozione, non ha nascosto la propria gioia: “Ritengo che questo sia uno dei giorni più belli della mia vita. Arrivando a Cerreto Sannita ho sentito il calore di questa gente e ho ritrovato le mie radici.

D’ora in poi – ha conluso Di Meola – porterò sempre, in giro per il mondo, il ricordo e il nome della mia comunità di origine”.

Di Meola si è poi trattenuto per una piccola esibizione nello splendido scenario del chiostro del comune di Cerreto Sannita.