Mostra Totò

Aquilonia, quaranta artisti e un Totò attualizzato: alla Casa della Cultura in mostra il Principe della risata

AQUILONIA – Continuano con grande successo di pubblico e di critica le mostre su Totò, nelle quali il Principe De Curtis dialoga con gli artisti in varie città d’Italia.

pa_banner

Si tratta di eventi culturali promossi dall’Associazione ARTEUROPA (gemellata con AURA, Associazione Artistico Culturale del FVG) in occasione del cinquantesimo dalla morte del grande artista napoletano.

Trenta artisti gli rendono omaggio questa volta ad Aquilonia, che ospita le opere – tutte inedite – realizzate da quasi quaranta artisti per esprimersi e dialogare col De Curtis.

L’evento di Aquilonia va in scena nella “Casa della Cultura”, nuovissima struttura polivalente, sita in Piazza Marconi, grazie al supporto della Associazione Forum Nova Hirpinia, diretta dall’Architetto Antonio Iannece e coadiuvato dal giovane Event Manager Paolo Mascolo, con la collaborazione de “Le Notti del Grano”, e si inaugura domenica 13 agosto 2017 alle ore 17:30.

Ideata dal prof. Enzo Angiuoni, presidente di ARTEUROPA, finora la mostra ha coinvolto più di 150 artisti in una grande “lettera visiva”, scritta con colori, forme, parole e nuovi linguaggi espressivi, che si dipana lungo tutto lo stivale italiano per raggiungere il cuore dell’evento, che vedrà la propria conclusione a Napoli nell’autunno di quest’anno”. L’idea celebrativa è originalissima, grazie al concorso degli artisti provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero che si sono cimentati con la figura di Totò nelle più disparate espressioni offrendo un’immagine del Principe vivo, vero, attualizzandolo nel contesto contemporaneo come solo l’arte sa fare.

La Casa della Cultura di Aquilonia
La Casa della Cultura di Aquilonia

L’appuntamento aggregativo e culturale ad Aquilonia vedrà esposte le opere di: Angiuoni Alex, Angiuoni Enzo, Borzani Francesco, Brandovich Mirko, Cardenas Betty, Casale Luigi, Costa Mariella, Cottone Carlo, Crivellaro Antonio, De Martin Piero, Di Curzio Clara, Di Nardo Mariateresa, Feruglio Claudio Mario, Fontanella Carlo, Guarino Nicola, Iannece Antonio, Liberati Giuseppe, Lolletti Nadia, Mascia Luciana, Palmitesta Concetta, Panella Vincenzo Domenico, Paolone Sonia, Pica Nicola, Rossi Gianni, Spina Rosa, Stasi Remo, Strozzieri Leo, Tortora Marinella, Vanin Gianpietro, Vella Generoso, Zabarella Luciana, Zdravko Milić, Zucchiatti Antonio. Partecipa a latere l’artista locale Moscaritolo Fulvio.

Accanto alla Mostra prenderanno vita anche i seguenti happening:

– Outside Painting – estemporanea con i bimbi protagonisti assieme agli artisti ed i giovani di FNH che si esprimeranno con i colori sul tema del grano che prosegue in serata con letture del Poeta Enzo Panella, accompagnato da musiche del Maestro Salvatore Maiello;

– Free Vision – Espressioni estetiche di Fulvio Moscaritolo, a latere della mostra.

Tutto, sotto l’attenta regia di Enzo Angiuoni e il patrocinio del Comune di Aquilonia, si svolgerà nel periodo espositivo dal 13 al 03 agosto 2017.

Orari: tutti i giorni dalle 9:30-12:30 / 16:30-19:30

Info / Ufficio di segreteria

ArtEuropa: Cell. 3332589539 – Forum Nova Hirpinia: associazionefnh@gmail.com

  • Forum Nova Hirpinia

    Errata corrige: dal 13 agosto al 3 settembre.
    Fnh