Avellino

Avellino, domani la tradizionale sfilata del carnevale

Avellino, domani le diverse rappresentazioni del carnevale irpino nella tradizionale sfilata  lungo il corso Vittorio Emanuele

Avellino -Domani 11 febbraio, a partire dalle ore 10.30, il capoluogo di Provincia ospiterà, come da tradizione ormai secolare, i rappresentanti dei diversi carnevali irpini che sfileranno lungo il C.so Vittorio Emanuele.

All’appuntamento parteciperanno la Zeza di Bellizzi irpino, Mercogliano, Monteforte irpino, Capriglia Irpina, Rotondi, la Zeza di Cannone e della Campagna di Volturara Irpina, il Laccio d’Amore della Pro Loco di Taurano, la Mascarata Ma Bi di Serino, il Ballo Ntreccio e la Zeza della Pro Loco Borgo di Montoro, la Ndrezzata della Pro Loco Cervinara e la Squacqualacchium della Pro Loco di Teora.

Avellino
Giuseppe Silvestri

«Un carnevale, quello irpino, che abbiamo denominato dei cento carnevali per meglio racchiudere le peculiarità caratteristiche di ogni versione legata al nostro territorio», dichiara Giuseppe Silvestri Presidente dell’UNPLI Comitato Provinciale di Avellino, « I carnevali irpini si contraddistinguono da quelli di tutta Italia per il forte carattere antropologico legato alla loro trasmissione intergenerazionale. Sono tradizioni portate avanti da persone che amano la tipicità e che tramandano oralmente da generazione in generazione un patrimonio immateriale di inestimabile valore. L’irripetibilità e il valore umano intrinseco di tali tradizioni carnascialesche fa di questo evento un momento unico di promozione di tutte le realtà territoriali irpine con le rispettive attrattività, nonchè di forte aggregazione sociale».