irpinia

Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 – Ecco le iniziative culturali in Irpinia

Oggi mercoledì 14 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Paesaggio giunta quest’anno alla seconda edizione. In tutta Italia sono state organizzate mostre, convegni, seminari, visite guidate, per valorizzare il paesaggio inteso come valore ed elemento identitario per l’intero Paese. Gli eventi in programma si rivolgono soprattutto ai giovani affinchè siano trasmessi loro gli strumenti indispensabili per un uso consapevole del territorio e per uno sviluppo sostenibile. In Irpinia le iniziative culturali previste nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio sono tre. Vediamo quali sono e dove si svolgono.

pa_banner

L’Archivio di Stato ospiterà, a partire da oggi e fino al 20 aprile, la mostra “L’ Irpinia dal finestrino: viaggio in treno alla scoperta di territori e paesaggi”: un racconto per immagini che, attraverso piante topografiche e fotografie, consente di viaggiare attraverso le zone più isolate ed impervie d’Irpinia che a fine ottocento furono raggiunte dalla tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta Sant’Antonio.

La seconda tappa è al Carcere Borbonico dove sarà allestita la mostra “Idee e progetti per il recupero dell’architettura rurale dell’Irpinia” e nella giornata di domirpiniaani si terrà un convegno sulla medesima tematica. Infine, va segnalata anche la mostra iconografica “Immagini antiche di Montevergine” ospitata nei locali della Biblioteca Statale di Montevergine: attraverso incisioni, stampe, raffigurazioni di testi antichi, si potrà ripercorrere la storia – a partire dal XVI secolo – e apprezzare le particolarità paesaggistiche del santuario mariano immerso nella splendida cornice naturalistica del Partenio che lo rende uno dei luoghi di pellegrinaggio più suggestivi d’Italia.