montemiletto

Montemiletto: al Castello della Leonessa si presenta il libro “Il sogno del guerriero”

Sabato 10 marzo, alle ore 17.30, presso il Castello della Leonessa di Montemiletto, verrà presentato il romanzo storico “Il sogno del guerriero – Le Forche Caudine” di Gerardo Bruno.  L’evento culturale è organizzato dalla Pro Loco “Mons Militum” con il patrocinio del Comune di Montemiletto.

Si tratta di un libro, stampato nel 2017 per i tipi di “DG Moscariello”, che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico dovuto alla precisione storiografica, tenuta in massimo conto dall’autore, e alla capacità di coinvolgere il lettore grazie ad una trama avvincente e ricca di colpi di scena.montemiletto

La storia è ambientata nel 321 a.C. Siamo nel Sannio, all’epoca della celeberrima battaglia della Forche Caudine che vide le legioni romane subire una cocente sconfitta nonché la pesante umiliazione, per i soldati superstiti, di passare sotto il famoso giogo. L’autore dimostra grande bravura nell’intrecciare e sovrapporre storie differenti senza mai perdere il filo del discorso. Da un lato, infatti, egli si sofferma sull’episodio del complotto ordito da Roma per eliminare Gaio Ponzio Telesino, il comandante delle armate sannitiche, dall’altro, sviluppa anche vicende personali che coinvolgono Argon ed Erennio, due ragazzi diciassettenni follemente innamorati di due giovani donne. Se Argon non incontra alcuna difficoltà nel vivere la sua storia d’amore, lo stesso non può dirsi per Erennio che ama una schiava. Da qui prendono avvio una serie di rocambolesche situazioni che vedono protagonisti i due amici pronti a difendere i loro sentimenti nonostante gli ostacoli e le avversità legate alla guerra in corso.

Interverranno alla presentazione: il dott. Agostino Frongillo, Sindaco di Montemiletto; Florindo Garofalo, Presidente della locale Pro loco; Giuseppina Meola, Assessore alla Cultura; Gerardo Bruno, autore del romanzo. Seguirà reading letterario di brani tratti dal testo.