pietradefusi

Fioritura di storia e di bellezza per gli antichi platani di Pietradefusi

Raid notturno dei ragazzi della New Stone, giovane e dinamica associazione culturale di Pietradefusi: appese ai rami degli imponenti platani di piazza Marconi immagini che rappresentano scorci caratteristici del paese. Un’azione condotta col favore del buio per ottenere l’effetto sorpresa e trasformare, all’indomani, gli ignari avventori domenicali della piazza in visitatori di una estemporanea fotografica a cielo aperto.

pa_banner

Fotosintesi Pietrafusana – il nome dell’iniziativa – ha reso chiese, monumenti, panorami di Pietradefusi, protagonisti, in questa assolata domenica di aprile, di un’insolita fioritura dei tre antichi e monumentali alberi che da oltre un secolo sono uno dei simboli del piccolo centro della media valle del Calore.

Grande la curiosità e l’interesse dell’intera comunità per una proposta artistica che non ha tradito la volontà degli organizzatori, ossia stupire e al tempo stesso attirare l’attenzione sui tanti luoghi dell’anima che impreziosiscono un paese.

La fotografia diviene allora strumento per valorizzare e presentare, con prospettive che sfuggono all’osservatore distratto, ambienti usuali e familiari ma che proprio a causa della loro estrema confidenza con chi li usa quotidianamente rischiano di passare inosservati o di veder sminuita la loro capacità di evocare ricordi e generare suggestioni.