benevento

Benevento: doppia presentazione per l’Arcivescovo Accrocca

Venerdì 20 aprile, alle ore 17.30, presso il salone della pubblica biblioteca arcivescovile “F. Pacca” in piazza Orsini a Benevento, verranno presentati due volumi di mons. Felice Accrocca: “Francesco e i suoi frati. Dalle origini ai Cappuccini” e “Sulla scia di Francesco. Saggi e discussioni sugli scritti e le agiografie francescani”. L’evento culturale è organizzato dall’ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali della Diocesi sannita, dalla fondazione Benedetto Bonazzi e dell’associazione “Centro di Cultura Raffaele Calabria”.

pa_banner

Doppia presentazione dunque che vede protagonista l’attuale Arcivescovo di Benevento in veste di autore. Il presule, noto ed apprezzato per la sua intensa e continua attività di studio e di ricerca sul francescanesimo e sulle fonti francesbeneventocane, ha all’attivo la pubblicazione di numerosi testi attinenti a tali materie, nonché la partecipazione a innumerevoli convegni sia in Italia che all’estero in qualità di relatore. A livello accademico è docente di Storia della Chiesa Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana e docente all’Istituto Teologico di Assisi.

I due saggi che saranno i protagonisti dell’evento di venerdì 20 aprile, entrambi pubblicati nel 2017, non faranno altro che confermare, grazie anche ad una forma ed un linguaggio chiari ed immediati, il rigore scientifico e storiografico dell’autore che presta sempre grande attenzione alle fonti manoscritte, alla bibliografia, nonché alle tesi di altri studiosi accostandole e confrontandole con le proprie conclusioni, frutto di studi profondi ed appassionati.

Questo il programma: saluta Ettore Rossi, presidente del Centro di Cultura “R. Calabria”; presiede prof. Mario Iadanza, Pontificia Facoltà Teologica Italia meridionale di Napoli. Intervengono: prof.ssa Maria Pia Alberzoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Giuseppe Cremascoli, Università degli studi “Alma Mater” di Bologna; conclude mons. prof. Felice Accrocca.