Attualità nella Patologia della Spalla: domani l’Ortopedia a convegno all’Hotel de la Ville

73

AVELLINO – Importante appuntamento, nella giornata di domani, all’Hotel de la Ville, in via Palatucci ad Avellino.

A partire dalle 9, infatti, avrà inizio l’incontro “Attualità nella patologia della spalla”. Organizzata dal dottor Emilio Lalla (nella foto), ortopedico, specialistain Chirurgia del ginocchio e della spalla presso la Casa di Cura “Villa Esther”, e dal dottor Vincenzo Schiavone, componente del Comitato Esecutivo AIOP e presidente del Raggruppamento Sanità di Confindustria Campania, la giornata si svolgerà tutta durante la mattinata e si dividerà in due sessioni, entrambe moderate dal dottor Eugenio Marasco. 

La Prima Sessione vedrà “La Spalla Traumatica” come argomento al centro dei diversi interventi. Si alterneranno alla parola il dottor Domenico Pagano, ortopedico, che affronterà il “Primo soccorso e la gestione del paziente”. SUbito dopo, il dottor Lalla parlerà di “Classificazione e chirurgia delle instabilità”. Intorno alle 10 è previsto l’intervento del dottor Alfonso De Nicola, Medico Sociale della Società Sportiva Calcio Napoli, che svilupperà il tema relativo al “Ritorno alle attività sportive”. Ernesto Scarpetta, fisioterapista, chiuderà la prima sessione con “Protocolli fisioterapici post-chirurgici”, e subito prenderà il via una discussione.

A seguire, la Seconda Sessione (“La Spalla Degenerativa”), sempre moderata dal dottor Marasco, vedrà altri quattro interventi. Aprirà il dottor Giacomo Camilleri, medico di famiglia, sulla “Gestione del paziente con dolori alla spalla”. Il dottor Giovanni perna, ortopedico, tratterà invece “Le tendinopatie della cuffia dei rotatori, moderni metodi di trattamento”. Il dottor Lalla tornerà a prendere la parola per affrontare il tema della “Classificazione e chirurgia della spalla degenerativa”. A chiudere, il dottor Alessandro Ciarimboli, fisiatra.