Progetto Pilota, dal Comitato l’ok alla Strategia: e a fine mese il punto sulle aree interne

19

RED. – Il Comitato Nazionale Aree Interne ha approvato la Strategia definitiva messa in campo dalla Comunità dell’Alta Irpinia.

La notizia è arrivata pochissimi minuti fa: in pratica vuol dire che il Comitato, organo del Ministero della Coesione territoriale, ha dato la sua approvazione alle politiche di sviluppo elaborate dai venticinque comuni in oltre due anni di lavoro. La strategia, quindi, diventa ora definitiva a tutti gli effetti.

Una notizia che arriva nel momento in cui viene reso noto l’appuntamento di Aliano: una due giorni (29 e 30 maggio prossimi), il Forum delle Aree Interne, che si terrà nel comune materano per fare il punto sulla Strategia Nazionale Aree Interne. Moltissimi i relatori presenti e i temi che saranno affrontati: dal turismo all’associazionismo, fino allo sviluppo dell'”economia verde”.

A organizzare l’appuntamento è il Comitato Nazionale Aree Interne, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Fondazione Basso. Si tratta di uno snodo fondamentale nel prosieguo dei lavori nelle oltre cinquanta aree individuate in giro per l’Italia. A testimoniare l’importanza la presenza del ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti, il coordinatore del Comitato Enrico Borghi, l’ex ministro Barca e Enrico Giovannini.

Una veduta di Aliano
Una veduta di Aliano