L’Italia del folk e del blues a Lacedonia: è attesa per il Chewing Music Festival

21

LACEDONIA – Quando la grande musica bussa non ci sono confini che reggano.

Dopo il tutto esaurito del dicembre di due anni fa con il “Festival Briganti e Contrabbandieri”, nuovo appuntamento al Teatro Comunale di Lacedonia con un altro grande evento musicale, il “Chewing Music Festival”. Mancano solo 24 ore a una manifestazione in cui folk e blues cancelleranno ogni confine geografico per lasciare il posto all’unica protagonista: la musica, quella vera.

Nato da un’idea di Mark Knopfler, leggendario chitarrista dei Dire Straits e sviluppato dal Direttore Artistico irpino Maurizio Giannetta, il “Chewing Music Festival” (Musica da masticare) metterà sullo stesso palco le massime espressioni del Folk nazional popolare insieme alle leggende del blues internazionale per creare una suggestione unica e irripetibile per tutti coloro che fruiscono del Chewing Music. E non solo. Nella serata del 28 il palcoscenico di Lacedonia sarà crocevia di tradizioni e storia, accogliendo nomi eccelsi come Niki Buzz, straordinario Bluesman, chitarrista di James Brown, Patty Smith e i Ramones, che giungerà direttamente da New York, o ancora il poliedrico strumentista di Buddy Miles, Patrix Duenas, e da Napoli Giuseppe Scarpato, da oltre un lustro chitarrista solista di Edoardo Bennato.

E poi ancora l’intellettuale del Jazz, il Garibaldi del Fusion and Blues italiano Sergio Caputo, da Kaulonia Mimmo Cavallaro, l’imperatore della musica popolare calabrese, dall’Emilia Romagna il cantautore piacentino Daniele Ronda, da poco vincitore di Area Sanremo 2017 e prossimo protagonista al Festival di Sanremo 2018. Tra le band presenti i Lumanera, band irpina attiva sul territorio da oltre quindici anni, fonte di ispirazioni per molti gruppi della tradizione locale, esibitasi in Piazza San Pietro per inaugurare il presepe irpino donato da Montevergine al Vaticano, e infine la band brianzola Shiver Folk, già presente nel “Folk CooperaTour” di Davide Van De Sfroos, che aprirà il Festival.
Insomma una serata da non perdere!

IMG_6225