Cerreto Sannita, Centro De Nicola: successo per il vernissage del maestro Fiore

126

CERRETO SANNITA – Si è tenuta nella giornata di Sabato a Cerreto Sannita, presso il Centro De Nicola, la mostra delle opere del maestro Salvatore Fiore.

L’iniziata, che ha riscosso notevole successo, è stata anche occasione per un dibattito sui temi legati alla disabilità e alla riabilitazione.

La dottoressa Gemma De Nicola ha aperto la discussione sottolineando come la riabilitazione deve essere intesa come un percorso ampio, non confinabile in un luogo preciso.

A fare da filo conduttore al dibattito, ovviamente, le possibilità offerte dall’arte: mezzo di comunicazione per eccellenza, capace di trascendere ogni difficoltà.

A riguardo particolarmente interessante la testimonianza di Ivana Botticelli e Antonio Tessitori, presidenti rispettivamente dell’associazione “Arte in Gioco” e dell’Associazione “Amasit” – entrambi in carrozzina e che necessitano di sintetizzatori verbali per comunicare – che profondono il loro impegno oltre che in battaglie quotidiane anche nella stesura di libri.

Le opere di Salvatore Fiore, vere e proprie esplosioni di colori e di “voglia di andare oltre”, hanno fatto da collante per creare una rete tra il Centro De Nicola e le associazioni affinché la riabilitazione possa avere una continuità sul territorio.

Infine la Cooperativa Sociale “I – care” ha preparato una favolosa degustazione di dolci per tutti i partecipanti.

Centro 2 (1)