Cusano Mutri, successo per il “Progetto Legalità”

11

CUSANO MUTRI – Grande successo per il ciclo di incontri denominato “Progetto Legalità”, tenutosi nel comune di Cusano Mutri. Due giornate dedicate al tema del bullismo e del cyberbullismo nelle quali, i ragazzi della Scuola Primaria di Secondo Grado dell’Istituto J.F. Kennedy, hanno affrontato tali fenomeni da un punto di vista legale, psicologico ed informatico.

Il giorno 21 Marzo, presso la sala consiliare del comune di Cusano Mutri, si è tenuto l’ultimo incontro del progetto, elaborato dal “Comitato Unicef Benevento” e dal “Cammino Sed Benevento” (Camera nazionale avvocati per la persona, relazioni familiari e per i minorenni).

L’ultimo incontro ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto J.F. Kennedy, impegnati nella simulazione di un processo penale minorile tratto da un episodio di cronaca. Nello specifico si è utilizzato il cosiddetto metodo del “roll playng”, che è risultato estremamente efficace data la partecipazione attiva degli studenti.

Il ciclo di incontri è stato organizzato da Anna Mercurio per Unicef Benevento, dall’Ingegnere Gino De Maria in qualità di esperto informatico, dagli avvocati Luigino Di Giacomo e Carmelina Mastrillo (protagonisti della prima giornata di incontri) e dall’avvocato Gianpiero De Ciccio che ha curato il processo simulato.