Montefalcone Valfortore: avvistato branco di lupi vicino al centro abitato

107

La scorsa notte un branco di lupi è stato segnalato nel beneventano, a Montefalcone di Valfortore, cittadina distante circa quaranta chilometri dal capoluogo sannita. Il paese, ubicato a 830 metri sul livello del mare, nei giorni scorsi è stato interessato da copiose nevicate e proprio il freddo improvviso fuori stagione, con conseguente scarsità di cibo in natura, ha spinto gli animali ad avvicinarsi tanto al centro abitato.

montefalcone
Il branco di lupi avvistato a Montefalcone

La segnalazione giunge dopo l’ultimo avvistamento di pochi giorni fa quando i lupi sono stati visti nelle campagne di San Giorgio la Molara, altro comune fortorino. La presenza alquanto numerosa di questi animali selvatici è accertata da anni sul territorio dell’alto Sannio, e se da un lato essa è indice di salubrità dell’habitat nonché di un equilibrio faunistico che garantisce il bilanciamento della catena alimentare, dall’altra genera ovvia apprensione tra la popolazione locale.

Tanti gli allevamenti e le greggi presenti in zona, ma non si segnala alcun problema o danno a cose, persone o animali. Ovviamente gli allevatori sono in allerta e si attiveranno per proteggere in  modo adeguato i loro pascoli. Tuttavia, ciò che desta più meraviglia tra i locali è che i lupi sono stati avvistati a distanza di pochi giorni dall’inizio della primavera, mentre la loro presenza, normalmente, è segnalata verso la fine della stagione estiva.