Aiello del Sabato, il 23 aprile il convegno sull’Autismo

10

Aiello del Sabato, “Autismo tra stereotipi, diagnosi, trattamento, vita familiare e sociale”

Il Presidente CIF (Centro Italiano Femminile) di Aiello del Sabato, Dott.ssa Costantina Della Sala, organizza per il giorno 23 aprile alle ore 16.00 presso il Centro Sociale “Maria Teresa Di Calcutta” di Aiello Del Sabato (Av), si terrà il convegno: “Autismo tra stereotipi, diagnosi, trattamento, vita familiare e sociale“.

Aiello del sabato

L’iniziativa nasce dall’idea di sensibilizzare l’intera comunità sul fenomeno crescente che interroga tutti gli ambiti e i settori sociali e istituzionali ad ogni livello.

L’obiettivo specifico è quello di coinvolgere e “accogliere” le famiglie, nella consapevolezza di un quadro più complesso e non isolato.

 “È necessaria la conoscenza e la consapevolezza delle caratteristiche distintive della patologia, affinche’  tutti, ogni singolo attore sociale possa  promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone direttamente coinvolte e anche sulle loro famiglie. Perché solo la conoscenza abbatte la paura, sconfigge l’indifferenza ed ogni forma di isolamento, favorisce la tolleranza, la sensibilità, la condivisione, aiutando i genitori a sentirsi meno soli e a credere che davvero possa esistere un mondo migliore per i loro figli speciali.

“Abbattere lo stigma e la stereotipia sono traguardi paralleli, che ci impegniamo a sconfiggere”, dichiarano dal Cif.
Numerosi saranno gli interventi di esperti del settore e rappresentanti istituzionali.