campoli

Campoli del Monte Taburno: ritorna la Festa della Ciliegia

In questo secondo weekend di giugno, da venerdì 8 a domenica 10, Campoli del Monte Taburno ospiterà la Festa della Ciliegia: si rinnova così l’appuntamento con una manifestazione che intende valorizzare tradizioni e tipicità del piccolo centro sannita alle pendici del Taburno.

Il programma della tre giorni è molto ricco. Ovviamente la ciliegia dominerà la scena: si tratta di un frutto che proprio nel territorio campolese è riuscito a trovare il suo habitat ideale e da sempre viene impiegato nella preparazione di dolci e confetture che fanno la gioia dei bambini e non solo. Il frutto rosso tipico del periodo a ridoscampoliso tra la primavera e l’estate sarà anche il pretesto per proporre tanti altri prodotti, molti dei quali si lasceranno apprezzare ulteriormente proprio grazie al loro abbinamento con la ciliegia di Campoli: dai formaggi ai salumi senza dimenticare l’innovativa pizza alla ciliegia.

Nei vicoli del borgo antico, allora, si snoderà un vero e proprio percorso enogastronomico arricchito da numerosi laboratori: si segnala quello della panificazione con i grani antichi, quello dedicato alle marmellate, e ancora il laboratorio, pensato per i più piccoli, per la preparazione dei biscotti alla ciliegia. Insomma, non mancheranno momenti didattici ed interattivi che andranno a coinvolgere i tanti visitatori attesi facendogli riscoprire ed apprezzare la semplicità di operazioni un tempo quotidianamente svolte in cucina e che oggi sono andate quasi completamente perdute.

Sono previste visite guidate ai ciliegeti sia in fuoristrada che a cavallo. Gli stand gastronomici rimarranno aperti sia a pranzo che a cena offrendo un menù tradizionale e uno completamente a base di ciliegie. Per garantire un servizio di accoglienza ottimale che vada incontro alle esigenze degli ospiti, anche quest’anno sono stati predisposti pacchetti all inclusive i quali, al costo di 40.00 euro, daranno diritto ad un pernottamento, una prima colazione, un pasto a scelta tra pranzo e cena, e ad un posto riservato per la visita ai ciliegeti.

Per maggiori info visita il sito prolocomontetaburno.it