Bullismo e devianza minorile, occorre una nuova organizzazione scolastica

142

ARIANO IRPINO – Si terrà domani, mercoledì 10 dicembre alle ore 10,30, nella Sala Convegni del Palazzo degli Uffici, l’atteso Convegno dal titolo “Bullismo: devianza minorile e strategie d’intervento”.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “don Milani” di Ariano Irpino, incontreranno, tra gli altri, il Commissario Capo della Polizia Penitenziaria di Avellino, dott.ssa Tiziana Perillo, e il tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Dott. Gerardo Cancelliere, per discutere dell’argomento e cercare di attenzionare le componenti scolastiche per riconoscere il fenomeno.

bu8_060Prevenzione e contrasto al bullismo, dunque, anche attraverso la progettazione di un’organizzazione scolastica che favorisca permanentemente comportamenti responsabili e prosociali in tutte le componenti (alunni e studenti ma anche insegnanti, personale ATA, genitori, ecc.) perché prevenire e gestire il bullismo significa occuparsi del benessere e favorire la reintegrazione sociale di tutti i protagonisti dei fenomeni di aggressività.