Terra: Pasquale Gallicchio presenta domani il suo romanzo a Calitri

129

CALITRI – Si terrà domenica 20 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala della Musica, ex Cinema Rossini, a Calitri, la presentazione del romanzo “Terra” del giornalista e scrittore Pasquale Gallicchio.

All’incontro parteciperanno Michele Di Maio, sindaco di Calitri, Antonietta Abate, assessore alla Cultura del comune di Calitri, Maddalena Codella, praticante avvocato, il professore ed ex sindaco di Calitri Vito Marchitto. Sarà presente l’autore.

“Ancora un appuntamento nel cuore dell’Alta Irpinia. Calitri – afferma Gallicchio – per me rappresenta una tappa importante perchè la comunità di Calitri è una comunità che ha dato molto e continua a farlo alla storia e alla politica dell’Irpinia. Proprio per questo il mio romanzo ‘Terra’ vuole essere l’occasione per parlare del passato, del presente e del futuro dei nostri paesi soprattutto alla luce dei principi fondamentali come democrazia e libertà, che oggi sembrano scontati ma non lo sono in quanto hanno bisogno di essere nutriti ogni giorno. Terra, come ormai ripeto spesso, è anche un omaggio alle donne. Del resto la protagonista del romanzo è una donna dinamica che non si arrende all’evidenza dei fatti e soprattutto combatte un sistema fascista umiliante ed opprimente per le donne. Inoltre, le presentazioni di ‘Terra’ – dichiara Gallicchio – sono occasioni per incontrare le comunità e ascoltare. Insomma, prendere il polso ad una terra che pur se tanto amara, ancora non ha accantonato la voglia di sperare”.

Intanto, dopo Calitri, Gallicchio continua il suo tour di presentazioni con Lacedonia il 28 dicembre presso il Museo della Religiosità popolare alle ore 17.00, poi toccherà il 3 gennaio 2016 a Guardia Lombardi e il 4 gennaio ad Andretta alle ore 18 presso la struttura dell’ex Macello comunale.