Prevenzione del tumore al seno, a Villa Maria mammografie gratuite ogni sabato fino a giugno

157

di Francesco Aufiero

MIRABELLA ECLANO – “Non solo mimose”: è questo lo slogan scelto per dare il via ad una campagna di screening e diagnosi precoce per la lotta al tumore del seno.

Si svolgerà presso la clinica Villa Maria, la struttura sanitaria sita a Mirabella Eclano, dove ogni sabato si potranno effettuare gratuitamente mammografie e ecografie alle donne, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dalla seconda metà del mese di marzo al mese di giugno. La campagna è stata presentata ieri mattina dal presidente della Casa di Cura “Villa Maria”, Domenico Covotta, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Asl Avellino e l’Associazione House Hospital onlus. Per prenotazioni sarà possibile contattare il CUP della Clinica.

Tra le neoplasie, quella mammaria è certamente tra le più curabili. Oggi il tasso di guarigione si aggira intorno al 90%, una soglia impensabile solo fino ad una ventina di anni fa. Condizione indispensabile però è quella dei controlli preventivi ed oggi è possibile farlo attraverso centri specializzati e screening ad hoc che permettono una profilassi tempestiva e che sottraggono alla morte un numero sempre crescente di donne. Campagne di prevenzione sempre più capillari ed articolate sensibilizzano le donne a sottoporsi agli esami e danno la possibilità di individuare il tumore quando è ancora di piccole dimensioni perciò più facilmente asportatabile dal chirurgo con sempre più alte possibilità di guarigione.