Moratoria, parla Bonavitacola: Sospese le autorizzazioni, non le istruttorie

427

MONTELLA – A Montella per la prima giornata di “Estate in Irpinia”, la manifestazione itinerante organizzata da Info Irpinia, il vicegovernatore Fulvio Bonavitacola ha avuto modo di affrontare anche il tema riguardante la moratoria sull’eolico.

Nonostante lo stop stabilito per legge, infatti, gli uffici regionali continuano ad emettere autorizzazioni per la realizzazione di impianti eolici, provocando tensione nei territori già colpiti dallo sviluppo forsennato e deregolamentato dell’eolico.

“Noi abbiamo introdotto una norma di salvaguardia sospendendo il rilascio di nuove autorizzazioni”, ha affermato Bonavitacola, come leggiamo dal Mattino di oggi, con riferimento all’emendamento firmato con il consigliere regionale Carlo Iannace. “Questo in attesa del Piano energetico ambientale regionale, dal momento che si era diffusa una pratica invasiva e poco compatibile con il contest ambientale. Ora si è creato allarme in ordine al fato che le conferenze di servizi continuano a svolgersi e anche l’attività istruttoria in molti casi prosegue”.

Bonavitacola e De Luca
Bonavitacola e De Luca

“Mi rendo conto – ha proseguito il vice di De Luca – che questo può determinare un equivoco, ma vorrei essere chiaro: la norma sospende il rilascio delle autorizzazioni nuove ma non poteva determinare anche la paralisi dell’attività istruttoria. Le attività istruttorie proseguono e inevitabilmente, se gli uffici della Regione sono invitati, vi partecipano. Nel momento in cui avviene il rilascio dell’autorizzazione – ha chiuso Bonavitacola – viene applicato il divieto”.