Taurasi, sabato degustazioni con l’associazione “I Taurasi di Taurasi”

139

di Francesco Aufiero

TAURASI – L’associazione “I Taurasi di Taurasi” organizza, per domenica 26 giugno (dalle ore 10,00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 22.00 con ingresso libero), una nuova giornata di degustazioni all’interno del Castello di Taurasi.

E’ uno dei più conosciuti comuni dell’Irpinia grazie al fatto di aver dato il proprio nome all’omonimo e celeberrimo vino DOCG. Dal vitigno dell’antichità la Vitis hellenica (l’odierno Aglianico) si ottiene il vino Taurasi.

L’equilibrio tra clima, vitigno e terreno, si fondono  in un vino dalle caratteristiche superiori, che si caratterizza per la complessità aromatica, il gusto vellutato, pieno ed elegante, i profumi intensi e delicati.

L’Irpinia si conferma terra di grandi vini, dalle vigne nascono vini eccellenti, opera di vignaioli orgogliosi legati alla propria terra e ai propri vitigni. Il vino irpino ha meritato un posto di riguardo nel panorama enologico mondiale grazie alla determinazione degli attori del suo territorio nell’attuare un programma ispirato a qualità, ricerca, selezione e miglioramento delle uve. Un lavoro fatto con serietà e passione, con aziende giovani che si sono affiancate a quelle storiche e rinomate.

Dell’associazione fanno parte: Antico Borgo, Luciano Barrasso, Cardinale, Caspariello, Guerriero, Pacarpi, Mier Vini e Vigna Villae e sono pronte a far degustare a tutti gli appassionati tutta la gamma delle loro produzioni.