Castelvetere, martedì convegno sull’Albergo Diffuso

119

CASTELVETERE – Martedì 28 giugno, alle ore 17:30, presso la Sala F. Sullo dell’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere sul Calore, si svolgerà un convegno dal titolo “La ricettività nei Borghi Rurali della Campania – L’albergo Diffuso”.

L’evento è organizzato dall’Ente Provinciale Per Il Turismo Di Avellino, nell’ambito del progetto “Irpinia Terre di Culture … tra sapere e sapori” – Primavera/Estate 2016.

In relazione ai Fondi Europei della programmazione 2014/2020, in fase di avviamento in Regione Campania, il convegno di Castelvetere sarà un momento di riflessione su “nuovi modelli di sviluppo turistico”, ed in particolare sull’Albergo Diffuso che, sostanzialmente, è due cose: “un modello di ospitalità originale” e “un modello di sviluppo turistico del territorio”modello che non crea impatto ambientale.

Per dare vita ad un Albergo Diffuso infatti non è necessario costruire niente, dato che ci si limita a recuperare/ristrutturare e a mettere in rete quello che esiste già. Appunto una messa in rete di un enorme patrimonio di cui la Campania è ricca, in parte recuperato ed in parte da recuperare, ma che necessita di essere avviato a sistema, in un più ampio discorso di rete dei piccoli borghi rurali che ben si inseriscono nella nuova programmazione del PSR 2014/2020 in stretta connessione con l’agricoltura, fonte di lavoro e di straordinarie produzioni; negli ultimi anni è stato dimostrato che in Campania, soprattutto nelle aree interne, il binomio Agricoltura e Turismo è la perfetta simbiosi dell’offerta turistica di queste aree che, unitamente al grande patrimonio ambientale, possono significare la vera occasione di rilancio e di valorizzazione.

Il convegno sarà così strutturato: dopo i saluti di Giovanni Remigio Romano – sindaco di Castelvetere Sul Calore e Gerardo Stabile dell’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere ci sarà l’introduzione ai lavori da parte di Luigi Napolitano – Commissario EPT Avellino a cui seguiranno le relazioni di Giancarlo Dall’Ara – presidente ADI – Associazione Nazionale Alberghi Diffusi e di Agostino Della Gatta – Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere. A seguire gli interventi di Angelo Verderosa – architetto, Mario Perrotti – presidente Regionale UNPLI Campania, Salvatore Loffreda – presidente Coldiretti Campania, Oreste La Stella – presidente Camera di Commercio Avellino e l’on. Maurizio Petracca – presidente VIII Commissione Permanete del Consiglio Regionale della Campania.

Le conclusioni sono affidate all’on. Rosetta D’Amelio – presidente del Consiglio Regionale della Campania

I lavori saranno coordinati da Annibale Discepolo de “Il Mattino”.

Dalle ore 15,30 sarà possibile effettuare visite guidate all’interno dell’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere.

Link FB evento https://www.facebook.com/events/519230541612483/