Venticano, il 21 agosto la seconda edizione di “Corto e a Capo”

114

VENTICANO – Anche quest’anno parte “Corto e a Capo” , la rassegna di cortometraggi internazionali che si svolgerà a Venticano il 21 agosto 2016.

Corto e a capo è alla sua seconda edizione ma viene già da una lunga storia. La manifestazione raccoglie infatti  l’eredità de “Il giardino dei corti”, che fu una delle prime manifestazioni di cortometraggi svolta in irpinia (a partire dal 2002).

La tradizione oramai consolidata unita al piacere di confrontarsi con l’arte del cinema breve ha portato alla nascita di Corto e a capo che, dopo la prima edizione di rilancio dello scorso anno, quest’anno si consolida con la serata del 21 agosto, che si svolgerà nel pieno dell’estate venticanese, e sarà poi seguita da altre due serate nel mese di settembre, oltre che da una serie di micro-eventi distribuiti nel corso dell’anno. Obiettivo della manifestazione e tema portante di questa edizione sarà lo spazio di espressione.

L’importanza di salvaguardare e rafforzare degli spazi espressivi dove poter condividere arte, immagini, cultura e passione; motivo per cui si è scelto di riprendere e continuare questa manifestazione. La serata sarà arricchita dalla partecipazione di ospiti del settore, che verranno annunciati nelle prossime settimane, e da un angolo musicale a tema che precederà e seguirà le proiezioni, il tutto accompagnato da assaggi di prodotti e vini locali.

La manifestazione è stata fortemente voluta dal Comune di Venticano che, raccogliendo il testimone dalla precedente organizzazione, non ha voluto perdere una grande opportunità di respiro internazionale che spesso  manca e che è molto utile al nostro territorio. I corti infatti giungono da ogni parte del mondo, raccogliendo i favori della critica.

Da qualche giorno è stato pubblicato il bando di partecipazione al festival, aperto a tutti i corti pubblicati dal 2015 in poi che abbiano una durata di massimo 15 minuti. Nei primi giorni hanno già risposto, iscrivendosi alla manifestazione,  molti lavori dall’Italia e dall’estero, tutti di buona qualità e che vantano già partecipazioni importanti. Una giuria qualificata premierà i corti migliori e assegnerà delle menzioni tecniche. Anche quest‘anno il pubblico sarà chiamato a partecipare scegliendo il proprio corto preferito e partecipando alla serata con commenti e osservazioni sui film.

Per partecipare al festival o per essere sempre aggiornato sulle novità relative alla manifestazione, è possibile collegarsi su facebook alla pagina “Corto e a capo” oppure sul sito del Comune di Venticano e su quello della manifestazione che è cortoeacapo.wordpress.com.