Ariano International Film Festival al via: il programma dell’evento

153

ARIANO IRPINO – L’Ariano International Film Festival riapre i battenti per la sua quarta edizione che si svolgerà dal 1° al 6 agosto nella Città del Tricolle. La quarta edizione dell’ sarà anche quest’anno un’entusiasmante  appuntamento che non deluderà gli appassionati del cinema contemporaneo, italiano e internazionale.

Giornate appassionanti con un programma ricco di appuntamenti. Una settimana di arte, cultura e spettacolo: proiezioni gratuite delle opere in concorso, incontri, workshop gratuiti, mostre e spettacoli.

Due mostre permanenti di fotografia: la Mostra internazionale di fotografia delle opere finaliste presso Sala Castello Normanno e la Mostra delle Popolazioni Maasai “Pole Pole”progetto realizzato dall’Associazione Imagine To Help – Onlus presso il Palazzo degli Uffici.

Nei giorni 1 e 2  agosto, presso l’Auditorium comunale sarà tributato un doveroso omaggio alla memoria di due grandi personaggi del cinema italiano: Bud Spencer ed Ettore Scola. Il 3 agosto nella stessa sede sarà proiettato il film fuori concorso “Night of the Sinner” a cui farà seguito l’incontro con il regista Alessandro Perrella.

Presso la Sala Castello della Villa Comunale,il 3 agosto, si svolgerà il seminario “Il sonoro nelle immagini e il rispetto dei diritti d’autore”, a cura di Alessandro Angrisano, Giuseppe Tete. Nello stesso giorno un’ interessante incursione nell’editoria con l’eclettico Gaetano Amato autore de “Il mistero della I lunga”.Si apre così, una nuova interessante sezione nella quarta edizione del festival,che sicuramente incontrerà consenso di pubblico e autori.

A seguire il 4 agosto il convegno a cura di Le Farine Magiche dal titolo “A ogni film, la sua magia” con la partecipazione di Andy Luotto e Federico Quaranta per la rubrica “Cibo&Cinema”. Il 5 agosto nella stessa location il workshop: “Un viaggio attraverso la cinematografia raccontata ai più piccoli”, a cura di Roberto Girometti, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia.

A calcare il red carpet nelle serate della quarta edizione, grandi nomi del cinema e dello spettacolo.

Enrico Lo Verso, Paolo Conticini, Emanuela Tittocchia saliranno sul palco il 4 agosto.

Grande attesa per Enrico Montesano, pluripremiato e poliedrico artista, al quale, durante la serata del 5 agosto, sarà conferito un premio, dopo la divertente parentesi di Matranga e Minafò che presenteranno: “The Pusher-La droga è una merda”.

Durante la giornata del 6 agosto l’altra conferma dell’AIFF, l’imperdibile appuntamento con il caleidoscopico mondo del Cosplay Contest. Fantasia e creatività inonderanno  le strade della cittadina con il mondo  colorato ed originale dei Coplayer .

Infine  con il fascino di Margaret Madè, il 6 agosto,  si concluderanno le notti spettacolari di questa quarta edizione.