Solopaca, alla Festa dell’Uva un pezzo dei Gigli di Nola

612

SOLOPACA – Un pezzo della Festa dei Gigli di Nola si sposta a Solopaca.

In occasione della Festa dell’Uva, infatti, la Bottega d’Arte Todisco guidata dal Maestro Giuseppe Todisco, allestirà nella pizza del comune una delle celebri costruzioni di legno e cartapesta divenute famose in tutto il mondo e inserite nel patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. E’ questo l’effetto di un accordo amichevole stipulato il 28 luglio scorso tra l’amministrazione comunale di Solopaca, il comune nolano e la Fondazione “Festa dei Gigli”.

Il sindaco Pompilio Forgione, il primo cittadino di Nola Geremia Biancori e il Presidente della Festa dei Gigli, Raffale Soprano hanno dato il via libera all’iniziativa nella sala consiliare, dopo aver consultato tutti gli attori organizzativi delle due manifestazioni: Cantina di Solopaca, Pro Loco e Associazione Maestri Carraioli da una parte, Pro Loco di Nola e botteghe d’arte dall’altra.  A conclusione dell’incontro, il consigliere comunale Armando Mauro, promotore dell’iniziativa, ha fatto sapere che mercoledì 7 settembre, un giorno prima dell’apertura ufficiale del calendario delle iniziative della Festa dell’Uva, cominceranno nella Piazza del Comune i lavori di realizzazione del giglio, curati dal Maestro e allestitore Todisco.

Da Nola a Macerata Campana, riflettori anche sui bottari che allieteranno con la loro energia il settembre solopachese. Giovedì 28 luglio, in Comune, erano presenti anche il sindaco di Macerata Campana, Stefano Cioffi e il presidente del gruppo dei Bottari “Punto Esclamativo” che si esibiranno a Solopaca nel corso della settimana dedicata al vino.

Un'immagine della manifestazione dei Gigli di Nola
Un’immagine della manifestazione dei Gigli di Nola