Lapio, Fiano Love Fest: ai nastri di partenza la settima edizione

316

di Francesco Aufiero

LAPIO – Il Fiano Love Fest, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Lapio con il patrocinio ed il concorso del Comune, giunge alla sua settima edizione. L’appuntamento è per il 5, 6 e 7 agosto.

Saranno tre giorni di musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento con gli stand delle cantine del territorio. Il paese è rinomato per il Fiano di Avellino Docg che insieme al Taurasi e al Greco di Tufo sono le tre perle dell’enologia dell’Irpinia. Nelle strade del paese si potranno degustare i prodotti tipici, tra cui l’ olio Ravece Dop e il miele. Il tutto sarà accompagnato da musica sia della tradizione folcloristica popolare che da giovani gruppi.

Durante la festa, sarà possibile visitare i luoghi di interesse storico-artistico e culturale del paese, attraverso visite guidate organizzate tra i monumenti e le cantine della zona. In collaborazione con Slow Food Avellino sarà possibile anche partecipare, sabato 6 agosto su prenotazione, alla degustazione guidata dei vini promossi durante la manifestazione (le aziende locali presenti saranno: Femia, Feudo Apiano, Filadoro, Nicola Romano, Rocca del Principe, Tenuta Scuotto, cantine ospiti: Macchia Santa Maria di Montemiletto e Cantina Riccio di Chiusano di San Domenico).

Una delle novità del Fiano Love Fest è la presenza della Pro Loco Sanmanghese: saranno infatti organizzate visite guidate anche nel territorio del limitrofo comune di San Mango sul Calore. Un servizio di navetta collegherà il centro storico con i parcheggi.  Per qualsiasi informazione si può consultare il sito www.prolocolapiana.it.