Sturno si tinge di rosso: sabato c’è la “Notte delle Ferrari”

840

di Francesco Aufiero

STURNO – L’Amministrazione comunale di Sturno, in collaborazione con il Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi e la Scuderia Ferrari Club di Ariano Irpino, organizza per sabato 10 settembre la “Notte Rossa delle Ferrari”.

Le stradine del paese cominceranno a tingersi di “rosso” a cominciare dalle ore 16,00. Il rombo dei motori romperà la quiete del centro dalla vocazione sportiva, i tanti impianti sportivi presenti, infatti, hanno reso possibile l’apertura di un Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo e il “Castagneto” con il suo manto erboso così ben tenuto ha fatto in modo che l’Avellino Calcio scegliesse di effettuare il suo ritiro proprio a Sturno.

Appassionati e curiosi potranno toccare con mano le macchine oggetto di desideri di tanti fino a tarda notte e fino alle 10,00 della domenica con le attività commerciali che resteranno aperte. La manifestazione vuole realizzare nell’intendimento del sindaco Vito Di Leo due obiettivi: raccogliere fondi per i terremotati del Centro Italia e sensibilizzare, soprattutto i giovani, ad una guida sicura. I paesi dell’Irpinia hanno vissuto in prima persona l’incubo del terremoto e sanno bene del dramma che in quei momenti si vive. Un piccolo contributo sarà richiesto per ridare speranza  a chi oggi soffre e che può rafforzare, con  questi piccoli gesti di solidarietà, la  fiducia nella ricostruzione. E poi, avvicinando i presenti, si tenterà  di far crescere, soprattutto nella giovani generazioni , maggiore consapevolezza dei rischi che si possono correre se si guida in condizioni non ottimali, promuovendo la cultura dello svago senza sballo, libero da usi ed abusi di droga e alcol.

Gli incidenti stradali sono un’emergenza che causano  decessi e sono la prima causa di morte per i più giovani e un’opera di sensibilizzazione e di informazione sulla sicurezza stradale, può contribuire a diffondere  la cultura della guida sicura, del sano divertimento e del contrasto alle dipendenze da alcol e droga.