Unpli Campania, domani a Pompei l’assemblea straordinaria. Perrotti: Vogliamo essere protagonisti

289

POMPEI – Si terrà domani, sabato 10 settembre, l’Assemblea  Straordinaria  generale delle Pro Loco della Campania per l’elezione dei Consiglieri nazionali e  Delegati all’assemblea Nazionale del  5/6 Novembre.

La giornata, che avrà inizio alle 8:30 con l’accredito dei partecipanti (in basso il programma completo), vedrà la partecipazione delle 473 Pro Loco sparse sul territorio regionale, con oltre 30mila iscritti. Sarà il presidente regionale Mario Perrotti, nella sua relazione, a illustrare i programmi futuri dell’associazione. Sul tavolo la definizione delle azioni tese al rafforzamento e alla  qualificazione del sistema turistico regionale, le politiche di valorizzazione delle risorse turistiche, tutelando e valorizzando il patrimonio dell’ambiente e dei beni culturali, il patrimonio termale, delle tradizioni locali, il turismo rurale, il turismo religioso, nonché il turismo delle produzioni agricole, enogastronomiche ed artigianali tipiche del territorio regionale, la promozione di azioni di formazione professionale per la qualificazione degli operatori.

Proprio a proposito della tutela del patrimonio ambientale, mercoledì sera, ad Andretta, il presidente dell’Unpli della provincia di Avellino, Giuseppe Silvestri, ha dichiarato che proporrà di votare in favore dello stop alla realizzazione di nuovi insediamenti eolici, in particolare in Alta Irpinia. Una proposta che certamente sarà fatta propria anche dall’Unpli sannita e dal suo presidente Antonio Lombardi.

Mario Perrotti
Mario Perrotti

“Vogliamo essere protagonisti della crescita del nostro territorio  dice Mario Perrotti, presidente Unpli Campania – consapevoli che la conoscenza di storia, tradizioni e culture locali, acquisita in decenni di attività, farà la differenza nella definizione delle strategie da mettere in campo per rilanciare l’economia della Campania ed incrementare l’arrivo di turisti vicini e lontani”.  Nei giorni scorsi il presidente Perrotti ha incontrato l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera: sono state condivise le strategie di intervento e  promossa la indizione a breve di un tavolo di lavoro. Saranno convocati gli Stati Generali delle Pro Loco con la partecipazione dell’esponente della Giunta di Palazzo Santa Lucia.

“Sono convinto – afferma invece Matera – che l’associazionismo ha un grande valore e le Pro Loco, da sempre, operano con passione sui territori dimostrando di saper portare a termine esperienze di grande rilievo. Limpegno degli uomini e delle donne delle Pro Loco ha fatto registrare un numero sempre crescente in termini di movimentazione turistica, soprattutto accendendo i riflettori sulle bellezze di zone, come quelle interne, che conservano cultura e tradizioni antiche. Ringrazio il volontariato incondizionato che insieme alle istituzioni ha riconosciuto dignità a molta parte del territorio campano”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA C/O “POMPEI RESORT”, VIALE UNITA’ D’ITALIA, 16/A

Ore 8,30 apertura accredito partecipanti

Ore 9,30 Verifica Validità Statutaria,apertura lavori saluti presidenti Provinciali, saluti  ospiti

Ore 9,45 Relazione presidente UNPLI Campania, Mario Perrotti

Ore 10,00 Elezione a Consigliere Onorario di Azarino Capua