Cassano Irpino, nel weekend un tuffo nel passato col “Ritorno al Medioevo”

149

di Francesco Aufiero

CASSANO IRPINO – A Cassano Irpino si terrà la XII edizione del “Ritorno al Medioevo”. La rievocazione storica, si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 settembre.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Forum Felix” con il Patrocinio del Comune di Cassano Irpino, vedrà il suo inizio con il corteo storico, in abiti dell’epoca, dedicato alla nobile Principessa Gubitosa de Acquino e a Filippo D’Angiò, antico proprietario del feudo di Cassano.

Nei tre giorni sarà anche possibile rivivere usi e costumi dei tempi antichi, godendo, tra le vie del paese, degli spettacoli della “Compagnia Giostra del Gufo”, dei “Trombonieri di Sant’Anna”, di sbandieratori professionisti e dei “Bottari di Macerata”.

Tra i vicoli di Cassano Irpino, allietati dalle note di musici itineranti, si potrà passeggiare tra esposizioni di attrezzature degli antichi mestieri medievali e stand gastronomici con le prelibatezze irpine. Nella serata di sabato 17 settembre ci sarà l’incantevole spettacolo di luci e fuochi pirotecnici che illumineranno la notte, simulando l’incendio del castello baronale che domina le vie del borgo. Domenica 18, gli stand saranno aperti fino ad ora di pranzo.