Unifortunato, grande successo per la terza edizione di “Benevento Bike”

385

BENEVENTO – Grande partecipazione anche in occasione della terza edizione di “Benevento Bike – passeggiata cicloturistica per le strade del capoluogo sannita” (leggi qui), organizzata domenica 18 Settembre 2016 dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, con il patrocinio del Comune di Benevento.

L’iniziativa, che rientrava nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha fatto registrare un notevole entusiasmo tra i circa 300 protagonisti che con la loro presenza  hanno mostrato di gradire la formula del format “Benevento Bike” ideato e realizzato dal Unifortunato che quest’anno festeggia il decennale.

La manifestazione, di carattere esclusivamente turistico-escursionistico, ha inteso promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

La manifestazione, che ha sfidato anche le condizioni meteo non proprio favorevoli, è iniziata domenica di buon mattino tra l’entusiamo generale in via Viale Raffaele Delcogliano con il suggestivo volo di un ultraleggero dell’Aeroclub di Benevento, che ha dato lo start alla terza edizione.

Il lungo serpentone composto anche da tanti bambini accolti dai simpaticissimi “Minions”, ha percorso Via Raffaele Delcogliano, Via Aldo Moro, via Meomartini, Viale Mellusi, Via Perasso per poi raggiungere la  prima tappa destinata ai più piccoli in Piazza Castello.

Qui tutto il gruppo ha effettuato una prima sosta (Piazza castello) durante la quale  i bambini  sono diventati i protagonisti di numerose attività di animazione affidate all’Associazione “Lucio Giulio Messina” di Benevento.

Dopo una sosta di circa 5 minuti. il gruppo ciclistico, coordinato dalla Polizia Municipale, dall’Associazione Lucio Giulio Messina, con la collaborazione della Misericordia, ha proseguito il  percorso attraversando Viale dei Rettori, via del Pomerio, per poi svoltare  su Via Vittime di Nassiria e proseguire su  Via dei Longobardi  superando la rotonda del centro commerciale “I Sanniti” fino ad intersecare Via Valfortore, Via XXV Luglio, Via Mariano Russo, via Compagna, via Grimoaldo Re, il Ponte Vanvitelli, via Posillipo, via Torre della Catena, viale dell’Università, ponte sul fiume Sabato fino a raggiungere Via Napoli al Rione Libertà.

Il tour ha poi percorso Via Mommsen, la  rivisitata piazza San Modesto, Via Cesare Battisti per poi ritornare su Via Napoli, via delle Puglie, via del Sole per ricongiungersi con il primo gruppo in piazza Castello dove era prevista la conclusione della terza edizione della Benevento Bike 2016.

Ad attendere i partecipanti alcuni stand appositamente allestiti dall’Unifortunato con dolci e delizie.

Appuntamento ora al prossimo anno con la quarta edizione di “Benevento Bike 2017” che si preannuncia ricca di tantissime novità.